“La sfida dell'inclusione, il futuro delle persone con disabilità”, nota dell'on. Umberto Buratti
Scritto da redazione web il October 05 2019 09:18:58
Sensibilizzazione sulla disabilità

News Estesa
La disabilità esprime il valore della diversità, intesa non come limitazione, ma come ricchezza e opportunità di crescita e confronto per tutti.  
 
Sostenere iniziative concrete volte alla valorizzazione del mondo della disabilità è un impegno primario dell’azione politica. Per questo ho sostenuto fin da subito il progetto di Salvatore Cimmino (nella foto) che nel 2006 ha iniziato la sua campagna di sensibilizzazione sulla disabilità compiendo la sua prima traversata a nuoto di 22 Km, afferma l’on Umberto Buratti.
 
La prossima tappa, da Massa Lubrense ad Amalfi con sosta a Positano e Praiano, sarà presentata l’8 Ottobre  alla Camera dei Deputati al convegno, “La sfida dell’inclusione, il futuro delle persone con disabilità”,che vedrà in apertura i saluti del Presidente Roberto Fico, afferma l’on Buratti.  
 
Introdurrò il convegno insieme alla collega Lisa Noja sottolineando l’importanza della presenza delle istituzioni su tematiche così rilevanti per la nostra società, chiosa il deputato toscano.  
 
Sarà un momento fondamentale per discutere e rendere visibili temi così sentiti dalle persone con disabilità del nostro Paese, come la Progettazione Universale, l’assenza dei PEBA, il nuovo nomenclatore tariffario. Azioni necessarie che devono rendere la nostra società più accessibile e più vivibile a chi  oggi vive situazioni di disabilità. Da qui l’importanza di una riflessione comune in cui si condivida la centralità della persona e i valori di inclusione sociale, conclude l’on. Umberto Buratti. 

Images: salvatore_cimmino.JPG