Controllo strumenti metrici torna alle CCIAA
Scritto da redazione web il September 12 2008 23:29:57

Camera di Commercio di Latina:
tornano le funzioni ispettive e gli uffici metrici


News Estesa
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 21 agosto scorso la Legge 6 agosto 2008 n.133 di conversione del decreto legge 112/2008. L’art. 34, che toglieva alle Camere di Commercio, trasferendole ai Comuni, le competenze metrologiche e ispettive è stato soppresso; tutto torna quindi come prima.
 
“Evidentemente, - spiega il Segretario Generale Antonio Rampini - anche il legislatore, considerando basilare il ruolo camerale, ha ritenuto necessario che le attività dell’ufficio metrico continuino a svolgersi come in passato. Un riconoscimento alle competenze tecniche, professionali ed organizzative degli uffici e degli ispettori camerali, che ha così impedito il protrarsi di disservizi e disagi per le imprese di molte categorie e per i consumatori”.

Completo ripristino, dunque, delle funzioni esercitate dalle Camere di Commercio in materia di verifica prima e periodica degli strumenti metrici, delle attività di vigilanza e controllo sugli strumenti metrici, delle attività in tema di sicurezza dei prodotti e sanzionatorie, e delle attività legate al saggio dei metalli preziosi, all’assegnazione del marchio di identificazione, al deposito delle matrici recanti le impronte del marchio, alla fabbricazione dei punzoni e alle relative verifiche.


Per informazioni: Ufficio metrico della Camera di Commercio di Latina, 0773/672239-79.