Appia Antica: oggi tutti orgogliosi dopo decenni di abbandono

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

COMUNICATO STAMPA

Appia Antica: oggi tutti orgogliosi dopo decenni di abbandono

“L’iscrizione della ‘Via Appia. Regina Viarum’ nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO è un riconoscimento alla storia e all’identità della nostra nazione”, ha dichiarato Giovanni Meschino, Presidente del Movimento Popolare Lega Aurunca. Tuttavia, è un peccato che la “Regina Viarum” sia stata lasciata in stato di completo abbandono dalle parti nostre (foto in alto “Regina Viarum – Itri (LT) per decenni!

“Regina Viarum” Fondi (LT)

L’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO è stata deliberata durante la 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi. La “Via Appia. Regina Viarum” diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Solo ora, le istituzioni a tutti i livelli (tutte orgogliose oggi) si sono accorte che devono fare qualcosa per valorizzarla! Peccato che non abbiano trovato il tempo negli ultimi decenni per pensarci. Alcuni tratti della via sono quasi del tutto scomparsi e altri ridotti a strade di campagna, senza considerare tutti i manufatti trafugati e ormai diventati oggetti ornamentali nei giardini privati.

Grazie all’UNESCO, forse qualcosa si muoverà. Forse.

“Regina Viarum” Itri (LT) – viadotto

Mercoledì 31 luglio, alle 19:00, avrà luogo l’evento celebrativo per l’iscrizione del sito “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Giovanni Meschino
Presidente del Movimento Popolare Lega Aurunca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre