Itrani e pizza nel Mondo
Il 5 luglio scorso, la sezione Food del New York Times ha pubblicato un articolo su un argomento descritto da un lettore nei commenti come “uno dei temi più divisivi e controversi della moderna America” — la pizza.
Il giornalista Brett Anderson ha attraversato il paese esaminando come la pizza si sia evoluta negli Stati Uniti e ha lavorato con lo staff specializzato per elencare alcune delle migliori pizzerie del paese. Quindi, ovviamente, si è aperto il flusso di commenti e i lettori hanno parlato di tutti i posti che avrebbero dovuto essere inclusi. Non potendo verificare di persona in tutto il mondo, hanno chiesto consigli ai loro lettori.
Tante segnalazioni parlavano di Lituania, Australia, St. Petersburg e Florida. Hanno esaminato oltre mille risposte, riassumendo le esperienze preferite dei lettori e la loro versione di “la migliore”. Hanno poi pubblicato 15 delle segnalazioni preferite nel mondo, tra cui Užupio Picerija a Vilnius, Lituania, per la pizza ai funghi porcini, una pizzeria di proprietà di Salvatore Antonio Meschino (nella foto), originario di Itri, in provincia di Latina.
La Pizzeria “Užupio Picerija” negli ultimi anni è stata al centro delle attenzioni degli amanti e cultori della “pizza napoletana”, arrivando prima in Europa in una competizione online che vedeva la partecipazione delle migliori pizzerie europee, “sfornando” chef pizzaioli preparati e professionali che si sono piazzati nella top ten dei pizzaioli alle Olimpiadi della Pizza Verace Napoletana, come Edoardo Meschino (5° posto). La tradizione culinaria della famiglia Meschino, iniziata negli anni ’60 in Australia, continua.