DL CONCORRENZA, ANA-UGL: BENE IL GOVERNO SU STRALCIO AMBULANTI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

DL CONCORRENZA, ANA-UGL: BENE IL GOVERNO SU STRALCIO AMBULANTI

Il Governo difenda la norma esistente e tuteli gli ambulanti dalle città che voglio applicare i bandi immediatamente.

ANA-UGL ha inviato un paio di giorni fà una nota ufficiale di ringraziamento, indirizzata al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Ministro ed al Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e Massimo Bitonci, per esprimere ringraziamenti circa la decisione del Governo di stralciare dalla “Legge sul mercato e la concorrenza 2023”, le eventuali modifiche sugli ambulanti.

Nella nota sono ribadite le motivazioni che portarono il Governo alla formulazione della “Legge sulla Concorrenza 2022”, in particolare l’art. 11 comma 5, contro il quale ci fu un richiamo formale del Capo dello Stato.

La norma in questione, che garantisce il “Rinnovo delle Concessioni” fino al 2032 era figlia di una Legge, la n. 77/2020, promulgata anch’essa dal Capo dello Stato che aveva creato in tutti gli ambulanti una “legittima aspettativa” di lavoro che non può essere ignorata né dallo Stato e né dai quei comuni resistenti all’applicazione del rinnovo fino al 2032.

D’altro canto non è neanche applicabile immediatamente la Direttiva BOLKESTEIN, poiché la “risorsa” dei posteggi degli ambulanti non è limitata, anzi è largamente disponibile visto che circa 35.000 piccole attività ambulanti hanno cessato la loro attività negli ultimi cinque anni abbandonando oltre 200.000 posteggi nei mercati, nelle fiere, nelle rotazioni ed isolati in tutta l’Italia.

Nella nota si fa presente che tutti i Comuni hanno preso atto della nuova norma salvo quattro città, Roma, Milano, Reggio ed Aprilia e si invita il Governo ad assumere iniziative atte a tutelare anche i 20.000 ambulanti di queste città che rischiano di subire i Bandi da queste Amministrazioni Comunali.

Chiediamo a gran voce al Governo di applicare un emendamento o una Circolare Ministeriale che chiarisca ai comuni sopracitati che anche per una omogeneità di tutti i comuni italiani, devono applicare l’Art.11 comma 5, ovvero procedere con il rinnovo immediato dei titoli autorizzativi al 2032.

Così in una nota congiunta i vertici nazionali di ANA-UGL , Ivano Zonetti Presidente Nazionale, Angelo Pavoncello Vicepresidente vicario Nazionale e Marrigo Rosato Segretario Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre